Copertina_Nespresso

Nespresso x Pantone: la nuova collezione

Un viaggio sensoriale dall’estetica nostalgica verso le coste soleggiate del Mediterraneo.

 

Nespresso x Pantone ma non solo, il brand è protagonista di diverse collaborazioni nell’ultimo periodo: dalla collezione Unforgettable Mediterranean Summer, realizzata proprio in collaborazione con Pantone, alla campagna pubblicitaria per lanciare e celebrare le sue prime capsule compostabili, un progetto firmato DUDE che vede l’utilizzo della CGI.

Questo è senza dubbio l’anno in cui abbiamo riscoperto appieno l’estetica retrò glam degli anni ’70. In ogni campo del design, dall’arredamento alla moda, è un tripudio di colori caldi e avvolgenti, in particolare di toni aranciati e vibranti.

Non mancano poi i tanti riferimenti nostalgici a quel periodo. La tipica spensieratezza delle giornate estive, ma anche quel fermento dovuto alle continue sperimentazioni che hanno reso gli anni ’70 così iconici.

Ed è per questo che quando Pantone, alla fine dello scorso anno, ha annunciato che il colore 2024 sarebbe stato il Peach Fuzz, un arancione delicato che ricorda una pesca succosa, quasi nessuno tra gli “addetti ai lavori” si è meravigliato.

Le palette avvolgenti ricche di sfumature pastello ma reinterpretate in chiave pop, tra cui appunto l’arancione, saranno ancora le protagoniste indiscusse dei prossimi mesi. L’ennesima conferma ci arriva proprio dall’ultima collaborazione tra il famoso istituto del colore e Nespresso.

Siete pronti a rivivere il mood delle estati nostalgiche anni ’70?

Con quel tocco glam d’altri tempi, grazie a una nuova collezione limited edition firmata Pantone x Nespresso, Unforgettable Mediterranean Summer, siamo pronti a tuffarci in un’estate davvero indimenticabile, come una vacanza sulla costa mediterranea.

Nespresso x Pantone: Unforgettable Mediterranean Summer

Nespresso x Pantone: Unforgettable Mediterranean Summer

Con una gamma di prodotti ispirati a una palette cromatica frizzante, Nespresso e Pantone ci invitano a raggiungere le coste soleggiate del Mediterraneo per una vita vista mare, o almeno a gustarci un dolce momento di relax, un sorso di caffè alla volta.

L’aroma del caffè appena preparato si mescola con le tonalità vibranti dell’estate. Non si tratta solo di una bevanda, ma di un’esperienza, un viaggio sensoriale per perdersi nella bellezza dell’incantevole paesaggio mediterraneo.

Come è nata la collaborazione Nespresso x Pantone?

Ispirata ai nostalgici e glamour anni ’70 della riviera mediterranea, da destinazioni che sembrano sospese nel tempo come la Costa Azzurra, le isole greche e la penisola balcanica, la collaborazione tra Nespresso e Pantone Color Institute comincia a Vevey, in Svizzera, dove è ubicata la sede centrale di Nespresso.

Qui le due realtà hanno unito le forze per realizzare la tavolozza di colori che incapsula il fascino della riviera mediterranea.

La palette Unforgettable Mediterranean Summer

Una palette che è tutto un programma, a partire proprio dal nome così evocativo. La collaborazione Nespresso x Pantone è un omaggio al fascino del Mediterraneo.

Dal mare blu alle sabbie color oro, ogni dettaglio di questa partnership ci racconta le bellezze naturali e le vibes di questi luoghi.

Nespresso x Pantone: Unforgettable Mediterranean Summer
Nespresso x Pantone: Unforgettable Mediterranean Summer

Guardando la palette, il nostro sguardo è subito catturato dal colore di punta Mandarin Orange. Luminoso, pieno e vibrante, il mandarino ci invita a viverci il divertimento estivo, alla ricerca di avventure e di leggerezza.

Abbiamo poi diversi toni complementari all’arancio, tra cui Habanero GoldMuskmelonBlue IoliteAquarelle e Tofu.

Ognuna di queste tonalità evoca un aspetto distinto del paesaggio mediterraneo, dalle infinite distese blu del mare alla sabbia dorata e impalpabile come la seta.

La collezione in edizione limitata firmata Nespresso x Pantone

La palette cromatica diventa protagonista nella nuova collezione in edizione limitata Nespresso x Pantone, a partire dal caffè alle macchine per la preparazione.

Il nuovo gusto Sunny Almond Vanilla Over Ice ricorda una crociera nell’estate mediterranea.

Si tratta di un nuovo caffè aromatizzato, freddo e dissetante, con deliziose note aromatizzate alla mandorla e alla vaniglia, che ricordano gli amaretti e la crema pasticcera. Le cialde sono disponibili nella confezione da collezione Habanero Gold.

Collezione in edizione limitata Nespresso x Pantone

La macchina Vertuo Pop è una vera e propria esplosione di colore che rende il rito del caffè un momento magico, mentre la compatta Essenza Mini offre maxi momenti di gusto.

Ad accompagnare queste macchine c’è anche il montalatte Aeroccino 3, per schiume vellutate da leccarsi i baffi. La tazza Pantone in edizione limitata color mandarino, dettaglio che non può assolutamente mancare per assaporare Nespresso con stile.

Collezione in edizione limitata Nespresso x Pantone

La campagna Unforgettable Mediterranean Summer continua e prende vita durante tutta la stagione estiva.

Preparatevi a visitare boutique Nespresso coloratissime, rivisitate con le tonalità della tavolozza curata dal Pantone Color Institute per immergersi a 360° nello spirito della Riviera Mediterranea.

Anche durante il Festival di Cannes, Nespresso ha trasformato la sua iconica Nespresso Plage in un glamour beach club ispirato agli anni ’70.

Il brand sta mostrando la sua collezione in edizione limitata proprio durante la celebrazione del Festival del Cinema (che si terrà fino al 25 maggio).

Inoltre, Nespresso farà rivivere l’essenza dell’estate mediterranea attraverso una serie di eventi esperienziali in tutto il mondo. Dai caffè temporanei nelle affollate strade cittadine alle installazioni coinvolgenti nelle città costiere.

Questi eventi non solo metteranno in mostra la limited edition, ma ci regaleranno un mondo dove l’estate non finisce mai e ogni momento è intriso di colore e armonia.

La campagna DUDE per Nespresso

Non solo Pantone x Espresso, le novità non finiscono qui. Qualche giorno fa, il brand ha lanciato la sua prima linea di capsule compostabili e lo ha fatto in un modo decisamente fuori dal comune grazie a un’attivazione speciale realizzata dall’agenzia DUDE. La campagna è in CGI e interessa nella fattispecie due simboli di due città iconiche italiane.

DUDE x Nespresso: Bosco Verticale
DUDE x Nespresso: Bosco Verticale

La campagna di DUDE per Nespresso vede il Bosco Verticale (Milano) e Castel Dell’Ovo (Napoli) rivestiti da cascate di carta su la cui somma compare, dopo la cialda, una tazzina di caffè fumante.

I video sono stati pubblicati su una serie di piattaforme digitali e possono essere visti anche sui canali social di Nespresso.

Le capsule sono già disponibili (dal 6 maggio) nelle 60 boutique selezionate del marchio. Sono realizzate con l’82% di polpa di carta e sono provviste di un sottile rivestimento biodegradabile che funge anche da barriera protettiva contro l’ossidazione, in modo da preservare il profilo organolettico del caffè e il suo gusto.