
Un buon esempio è Sterling , anch’esso classificato da Awwwards. Potrebbe essere necessario molto tempo per descrivere le capacità di questo sito, ma è meglio che tu vada e provi.
Uno degli obiettivi del design è attirare l’attenzione dell’utente. Mostra almeno un sito o poster di opportunità interattivo e vuole esplorare tutti gli altri. Ciò susciterà molto più interesse per il prodotto. Pertanto, l’interattività è una costante e l’abbiamo vista nelle tendenze dell’interfaccia utente .
Deformazione visiva
Ancora una volta: un buon design UX attira l’attenzione e non consente di distogliere lo sguardo.Come raggiungere questo obiettivo? Fare in modo che il pubblico consideri tutti gli elementi per comprendere l’essenza dell’immagine. In altre parole, puoi giocare con la percezione ottica di una persona.
Il fatto è che il nostro cervello è in gran parte costruito su schemi. Uno di questi sono immagini simmetriche e diritte. Ma se queste regole vengono violate, il cervello non passerà ma vorrà esaminare e comprendere il messaggio. Quindi, ci invia segnali attraverso i quali, nel 90% dei casi, smettiamo di guardare immagini deformate.

Esempi di deformazione visiva nella progettazione grafica
La particolarità di un tale design è che crea un senso di dinamismo dell’immagine, quando in realtà è statica. In qualche modo aggiunge giocosità e attira l’utente a visualizzare l’immagine, anche quando diventa comprensibile.
Sfumature
All’inizio, ho detto che le persone erano stanche di progetti noiosi. Uno di questi è la monotonia.Pertanto, negli ultimi anni, i gradienti si sono sviluppati più attivamente, o “transizioni di colore”, come vengono chiamati oggi.

Poiché questa è una tendenza abbastanza nuova, sta attraversando una fase sperimentale.Pertanto, ora possiamo vedere molti modi per la sua attuazione. Può essere una semplice separazione di un’immagine in diversi colori o una transizione graduale da un colore all’altro.

E ora non importa se usi le combinazioni previste (bianco con nero / rosso con arancio / blu con viola) o colori che sono incompatibili a prima vista. I gradienti sono una delle tendenze chiave nella progettazione grafica . Perché oggi può essere utilizzato in quasi tutte le forme.
Pattern futuristici
Ricordi ancora “Ritorno al futuro 2”? È piuttosto vecchio e quindi le fantasie potrebbero essere le più inimmaginabili. Tuttavia, questo è un film preferito dai cult che ha creato immagini futuristiche in molte teste.
Oggi abbiamo la maggior parte dei dispositivi mostrati in quel film, inclusi hoverboard e sneaker Nike con allacciatura automatica. Quindi è tempo di usare immagini futuristiche nella progettazione grafica .

Questi possono essere singoli elementi grafici o l’intera immagine. Ad ogni modo, nei prossimi anni aiuterà i marchi a creare contenuti davvero unici. Inoltre, anche le grandi aziende possono finalmente aggiornare e tenere il passo con i tempi. Ad esempio, questo è l’aspetto del design della BBC Two dopo un rebranding relativamente recente.
Ecco come appariva prima:

Progetto grafico precedente BBC Two
Ovviamente, la nuova versione sembra molto più colorata e corrisponde davvero alle tendenze moderne.
Il momento saliente di questa tendenza è che non sapremo mai quale sarà il futuro. Pertanto, in questa direzione, puoi dare piena immaginazione. Più è largo, più il design sarà unico. Se non riesci ancora a decidere come progettare il tuo progetto, scegli un futuristico. È quasi impossibile commettere un errore.
3D
Le composizioni tridimensionali, soprattutto, sono una montagna di lavoro per il designer . Di conseguenza, otteniamo un’immagine raffinata in cui vuoi immergerti. Allo stesso tempo, i progetti 3D stanno riempiendo sempre più il nostro mondo. Film, disegni su asfalto, loghi e molto altro stanno diventando sempre più voluminosi.

Sorprendentemente, si adatta perfettamente alla maggior parte delle altre tendenze. Scatola 3D futuristica? Prego. Animazione tridimensionale con un gradiente: il massimo dell’abilità. Questa è un’ottima piattaforma per la realizzazione delle persone più pazze. Le persone lo adoreranno comunque.

Schemi asimmetrici
Una tendenza molto popolare del 21 ° secolo in qualsiasi area è la cancellazione dei confini e l’eliminazione di schemi. Ad esempio, guarda come grattacieli o musei sono stati progettati congrazia oggi. Colpi di scena, rotondità: tutto ciò era inimmaginabile nel secolo scorso. Ora è una tendenza. Più sofisticata è l’idea, più tendenze del colore nel web design .

D’accordo, non vedi così tanto lo stesso design sulle pagine più visitate? Perché la parte del leone delle tue visite è costituita da siti di notizie, negozi online o social network. Di norma, sono stati creati 5 o più anni fa.
Ora un simile aspetto distruttivo sembra unico. Le griglie quadrate stanno già perdendo la loro rilevanza perché diventano noiose. E questo è inaccettabile nel campo della progettazione grafica .
I layout asimmetrici richiedono maggiore attenzione. Gli utenti possono avere una straordinaria curiosità su dove si troveranno la nuova immagine o il testo, come la grafica apparirà in fondo alla pagina. Crea un senso di interesse e sorpresa.
isometria
Disegnare un oggetto tridimensionale in una dimensione bidimensionale è un’altra tendenza che ha iniziato a svilupparsi quest’anno. Quindi, diventa possibile creare un intero universo in un piccolo spazio. Ci vuole più tempo per esplorare l’universo, giusto?

L’immagine sembra abbastanza semplice e pulita, non richiede molto tempo per studiare. Ma ha una profondità con cui un design piatto non può competere. Usando l’isometria, puoi dimostrare più chiaramente l’effetto di un programma o una visione generale del terreno.
Ancora una volta, un design isometrico si adatta bene alla maggior parte delle tendenze .L’immagine sopra mostra un gradiente piuttosto semplice di blu e viola. Ma puoi aggiungere un po ‘di futuristico ad esempio, cambiando l’aspetto degli edifici. Questa foto è molto accattivante.
Serif creativo sul carattere
Voglio attirare l’attenzione sul più piccolo elemento di progettazione grafica , a cui a volte non ci pensiamo. Ricorda come hai scritto alle elementari e come appare la tua calligrafia ora. Riccioli interessanti appaiono ovunque e il carattere diventa molto più piacevole.
Torniamo alla storia dei più grandi inventori del 21 ° secolo, Steve Jobs. Una volta ha lavorato con il suo team su un semplice editor di testo per Macintosh. Voleva prestare molta attenzione alla varietà di caratteri. Dopotutto, l’attenzione dell’utente è spesso focalizzata sul testo. Quindi deve essere intrattenuto anche durante la lettura.

In un semplice testo, non prestiamo attenzione a questo elemento . Ma se stiamo parlando di uno slogan o di un nome di società, allora ogni parte sarà apprezzata. Immagina che le lettere nel logo nella foto sopra siano scritte nel solito Times New Roman. Nessuna creatività e zero marchi.
Ma una visione simile di una sola lettera “Q” crea immediatamente un array associativo facilmente ricordabile. Se dai un biglietto da visita con tale logo, la persona lo prenderà sicuramente in considerazione per alcuni secondi prima di trovare il numero di telefono e l’indirizzo.
Pertanto, la creazione di caratteri e serif più sofisticati è un’altra tendenza del 2020. Aiuterà a costruire la reputazione del marchio e ad attrarre più pubblico.
Minimalismo
Questa tendenza non si è attenuata per molti anni. Ma per la progettazione grafica, e in particolare – la progettazione di pagine Web, è arrivata relativamente di recente. Ora questa è la tendenza principale della maggior parte degli sviluppi.

Uno dei principi del design : attirare l’attenzione è di 8 secondi. Il minimalismo è finalizzato all’attuazione di questo principio. L’attenzione si concentra solo sugli elementi principali che forniscono all’utente il messaggio chiave.
Tuttavia, c’è un’altra contraddizione, direttamente in questa tendenza. Stereotipicamente, parte del minimalismo è un numero limitato di colori, vale a dire bianco e nero. Ma oggi, al contrario, vengono aggiunte sempre più altre sfumature. Inoltre, Milkside è uno dei tanti esempi in cui la combinazione di colori può essere completamente diversa.
Pertanto, si sviluppa la cosiddetta “sottospecie del minimalismo”, che espande le possibilità dei creatori anziché limitarle in una direzione ristretta.
Cosa passerà di moda
Alla fine, voglio concentrarmi su elementi che stanno perdendo la loro popolarità.
Diversità eccessiva
Per un po ‘, i siti Web o i poster erano spesso pieni di una massa di caratteri, sfumature e forme geometriche diverse. Ora, questa volgarità si allontana. L’immagine sembra goffa come se un po ‘di tutto fosse stato rubato per questo. Nessun senso di originalità. Pertanto, nessuno scolpirà tutto “a caso”.
Composizioni complesse e lussureggianti
Sopra, ho scritto che vale la pena prestare attenzione ai dettagli. Ma tutto ha un limite. Le foto troppo abbellite non valgono più nulla. L’utente deve rafforzare il progetto, ma non è possibile imporre nulla. Ha bisogno di un risultato veloce. In sostanza, tutto lo splendore è sostituito dal minimalismo .

Un esempio di un’immagine dettagliata
Tonalità mute
Rimarranno popolari in alcuni stili di fotografia , ma certamente non nella progettazione grafica.Come già accennato, la tendenza principale del 2020 è rappresentata dai colori vivaci e colorati o dal nero elegante. Nessun sbiadimento. Crea un senso del passato, che è incomparabile con il concetto di “tendenza”.