Yutanpo Shirane – Pin-up

 

Viene da Tokyo, dove vive e lavora come illustratore freelance d circa un quarto di secolo.
È Yutanpo Shirane, laureato in grafica alla Kuwasawa Design School, la più auterovole scuola di design d’oriente. Da qui nasce la sua esperienza, che nell’arco di quasi 25 anni lo porta a lavorare per riviste prestigiose, come ad esempio BRUTUS Magazine, BLUE-ZINE e Tarzan. Riviste molto diffuse in Giappone, ma che raramente valicano il confine nazionale. Nonostante questo il nome di Shirane, negli ultimi anni, comincia a farsi strada anche al di fuori del paese del Sol Levante.

Così, a poco a poco, nascono nuovi progetti, come il più recente, dove Shirane si immerge nel mondo, tutt’altro che orientale, delle pin-up. Provocanti, eppure sempre con un candore privo di malizia stampato sul viso, le sue ‘ragazze’ hanno una forte carica di ironia, oltre che di erotismo.  Il suo tratto è volutamente semplice, le forme proporzionate, mai “esplosive” o volgari, un mix equilibrato tra sexy e pop. Potremmo definire il suo stile sensualità minimalista.

Il tema della sensualità è sicuramente un asso nella manica, per qualsiasi illustratore o artista che voglia arrivare al grande pubblico. Ma qui, Shirane, riesce a farci apprezzare il mondo del nudo femminile senza arrivare mai ad una volgarità forse più indicata all’intimità delle nostre serate solitarie.

Se volete capire, sapere di più sul lavoro di questo gran manico, potete visitare il suo sito personale yuroom.jp oppure seguire il suo profilo Instagram.

Domo arigato!